venerdì 4 aprile 2014

Un mese in Soffitta

Fino a qualche annetto fa, nella mia pagina di facebook La Soffitta Creativa, organizzavo uno spazio dedicato alle creative. Era un "concorso" dove a seconda del tema scelto (da me) le creative inviavano una foto della loro creazione (corredata da una breve descrizione). Potevano partecipare tutte: da chi faceva dècoupage alla bigiotteria, da chi lavorava il fimo a chi faceva cucito creativo, fotoamatori, ecc. In Soffitta preparavo poi un album che raccoglieva tutte queste foto e si dava il via a questa "gara" di "mi piace". Il giochino durava circa 3/4 settimane. Per tutto il periodo le Amiche Creative potevano condividere la loro foto. Al termine si conteggiavano i "mi piace" e chi ne aveva ricevuti di più veniva decretata vincitrice del concorso. Ma le creazioni a vincere erano 2. L'altra creazione veniva scelta da me! Il "premio" era appunto "UN MESE IN SOFFITTA", le creazioni sarebbero state esposte nell'immagine di copertina della pagina per tutto il mese successivo al termine del gioco.

Per alcuni era un vero e proprio gioco (come lo era per me), per altri una vera e propria gara alla ricerca dei famosi "mi piace". Il gioco doveva essere un momento sereno per condividere la propria arte e la propria passione (anche se si è alle prime armi). Ora come ora, vincere un concorso è diventato abbastanza semplice: su facebook esistono gruppi dedicati allo scambio dei mi piace. Ma talvolta non basta! Con un pò di tristezza, leggo creative che si arrabbiano se non vincono, scrivono "non parteciperò più a concorsi", ma lo spirito del gioco e del mettersi in gioco dov'è finito???

Ho partecipato anch'io a giochini di questo genere su facebook, ho sempre partecipato con lo spirito "se vinco bene se non vinco pazienza". Di tutti i concorsi ne ho vinto solo uno! Sono arrivata seconda e ho vinto un bellissimo poncho in lana realizzando da una creativa. Al concorso avevo partecipato con una composizione di fiori e candele natalizia (il tema era il Natale, ma non ricordo il nome del concorso). Per me è stato un bel divertimento. Ho ricevuto complimenti per la mia creazione, ho vinto un bel premio....e ho conosciuto altre appasionate di creatività.
In altri concorsi non mi sono qualificata nemmeno nei primi posti. Ma questo non voleva dire che me la dovessi prendere con le altre o con l'organizzatrice del concorso. Sono semplici giochini, se vogliamo metterci in gioco in maniera più seria e professionale, aziende di alto nome organizzano concorsi con tanto di giuria specializzata.
Composizione natalizia realizzata con candele e fiori su piatto di vetro nei toni del blu e argento.

Ora in Soffitta, volevo tentare di organizzare un nuovo "spazio" per cercare un pò di spirito di condivisione e di divertimento. Chissà se riuscirò nella mia impresa....

Nessun commento:

Posta un commento