lunedì 7 aprile 2014

Tutorial: Uova di Pasqua

E via....iniziamo questa nuova settimana! ^_^ Passato bene il week end?
Anche questa settimana, per la Soffitta, sarà all'insegna della creatività: finire alcuni lavoretti per una sposina e terminare di preparare i lavoretti per il mercatino di domenica (ah...se volete venire a trovarmi sarò a CUCCARO in provincia di Alessandria con il mio banchetto). 
...E intanto si avvicina Pasqua!

Venerdì scorso, in preda alla tristezza per la giornata piovosa, mi sono fatta un giro in città e mi è venuta l'ispirazione: VOGLIO IMPARARE A FARE IL PACHTWORK! Iniziative che si prendono così... un pò come era successo per il fimo ed il feltro!
"Partiamo da una cosa molto facile (ovviamente) ed attinente al periodo" Bene, allora nella mia ricerca disperata di dare un pò di colore alla giornata, ho trovato delle stoffine molto carine: fiorate con colori pastello, un pò stile shabby e via....proviamo a fare le uova! Così con l'auto della mia preziosa "consigliera e maestra" (se mi sente mi strozza dato che non vuole che la chiami così) inizio il lavoro.
Disegna, ritaglia, decora.....Et voilà: uova finite!
Come primo approccio sono andata abbastanza bene....Qualche piccola pecca ma...tutto sommato abbastanza soddisfatta del risultato. 

La prova del 3° uovo la faccio insieme a voi.... Siete pronti?

OCCORENTE:
- stoffine di cotone con fantasie a vostra scelta
- un uovo di polistirolo (dimensioni a vostra discrezione...io ho usato una misura molto piccola)
- una penna
- un cutter a lama lunga e sottile
- una forbice
- coda di topo del colore che più sta megliocon le stoffe (io ho usato un avorio), nastrini e decori vari
- spillini o pistola con colla a caldo

PROCEDIMENTO:

- Iniziamo con il farci il disegno della decorazione che vogliamo fare al nostro uovo con le stoffe. In questo caso ho fatto 4 spicchi che poi ho diviso circa alla metà. Per un totale di 8 spicchi.




- Ora con il cutter incidete bene l'uovo di polistirolo (facenda attenzione a non romperlo).



- A questo punto prendiamo la prima stoffina (io ho usato due stoffe si diversa fantasia, ma potrete farlo con una sola stoffa). Prendiamo più o meno la misura del pezzo che ci serve e ritagliamo.


- Procediamo con l'inserire, all'interno delle incisioni fatte in precedenza, la stoffa aiutandovi con la lama del cutter dal lato che non taglia. Ed eliminate l'eccedenza di stoffa (facendo cura di lasciare circa 3 mm per consentire il completo inserimento di essa nelle incisioni).



- A questo punto inserite, sempre con la lama del cutter, in profondita la vostra stoffa, facendo attenzione a non fare piegoline.




- Quindi si procede con l'inserire tutti gli altri pezzi di stoffa.




- Il risultato sarà quello che vedete in foto. Come vedete ho alternato le due fantasie negli spicchi.


 - Ora con la coda di topo copriamo le incisioni e decoriamo l'uovo. Potrete aiutarvi con degli spillini senza testa colorata o con una punta di colla a caldo.



- In questo caso ho decorato l'uovo con dei piccoli fiori di mughetto e un nastrino in pizzo. Ma voi potrete decorarli come più vi aggrada.







- Terminata la decorazione dell'ovetto potrete adagiarlo su una coroncina in midollino (come ho fatto io) oppure appenderlo a qualche ramo di fiori di pesco. 








Ecco i miei ovetti finiti.... Vi piacciono?
Potrete usarli come segnaposto per il pranzo di Pasqua oppure farlo come piccolo dono alle vostre amiche. Ovviamente potrete decorare allo stesso modo delle uova più grandi e perchè no utilizzarli per decorare la vostra casa!

Spero che questo tutorial (un pò improvvisato) vi sia piaciuto. 
Un abbraccio...e... buona creatività!

VENITEMI A TROVARE NELLA MIA PAGINA DI FB: La Soffitta Creativa





Nessun commento:

Posta un commento