martedì 8 aprile 2014

Tutorial: Origami ninfea...decora la tua tavola di Pasqua

Eccomi oggi con un altro tutorial semplice semplice. E' più facile farlo che spiegarlo! 
Ho imparato a fare le Ninfee Origami  nel perido di Natale (sempre grazie alla mia maestra/consigliera). 
E' un idea carina per decorare la tavola di Pasqua in maniera economica e di effetto. Ovviamente potrete usare quest'idea per altre occasioni come il Natale, un pranzo speciale, una Festa di Compleanno...

Iniziamo?
Cosa vi serve? 
Un tovagliolo! Potrà essere un tovagliolo di carta a fantasia (io lo userò con tema pasquale), un tovagliolo di stoffa oppure un foglio di carta velina quadrato.


PROCEDIMENTO:

- Prendiamo il tovagliolo e lo apriamo. Lavoreremo sul lato del tovagliolo disegnato.
- Iniziamo facendo le diagonali. Esse ci serviranno come linee guida per la realizzazione del nostro origami "Ninfea". Facciamo le diagonali da entrambe le parti, verrà disegnata una X! Anche le linee mediane del tovagliolo saranno le nostre linee guida. 

- A questo punto iniziamo a lavorare alla realizzazione della Ninfea. Si parte con il piegare gli angoli verso il centro, fino a formare un quadrato di lato ridotto. 


- Questa operazione si ripete nuovamente, formando un secondo quadrato di lato ancora più piccolo.


- Ripetiamo la medesima operazione per la terza volta. Più precisa sarà la realizzazione delle punte più bello sarà il risultato finale della nostra Ninfea.

- Dopo queste 3 operazioni, giriamo il modello e ripetiamo l'operazione. Per formare un quadrato ancora più piccolo.


- Adesso andremo a pigare le punte alla metà del quadrato (quindi senza arrivare al centro). E ripetiamo l'operazione per tutte e quattro le punte. Con quest'ultimo passaggio abbiamo terminato di piegare il tovagliolo.

- Con il pollice si tiene la punta appena fatta, si prende il lembo sotto e lo si "rovescia" per formare il primo petalo della Ninfea. Questo si ripete per le altre punte facendo quindi il primo ordine di petali.


- Ora, procediamo con il formare il secondo ordine di petali che andranno rovesciati sopra ai petali appena fatti.


 - Ora allarghiamo leggermente verso l'esterno il secondo ordine di petali e rialziamo le punte interne della Ninfea. Et voilà...la Ninfea è finita!

A questo punto potrete destinare la vostra Ninfea all'uso che preferite. 
Potrete usarla come segnaposto magari con una candela a forma di ovetto (come ho fatto io), potrete adagiarla sopra al piatto (un pò come nei ristoranti), potrete utilizzarla come sottobicchiere....e perchè non usarle per apporgiarci un panino o mettere delle arachidi per le feste di compleanno? Insomma, potrete farne l'uso che volete a seconda di quello che vi suggerisce la fantasia.



Spero che anche questo tutorial vi sia piaciuto, è stato una pò complicato spiegarvelo e le foto non sono il massimo, ma spero sia comunque comprensibile.
Un abbraccio e buona creatività!


Nessun commento:

Posta un commento