sabato 5 aprile 2014

Wedding Colors e tendende 2014

In Soffitta si parla di tante argomenti: di creatività, di Occasioni Speciali, ecc.

Oggi volevo parlarvi di COLORI...ma non di colori legati all'arte, bensì al Matrimonio.
Non sono una Wedding Planners ma, come vi ho già detto, amando i matrimoni ed essendo una persona estremamente curiosa, mi piace informarmi e cercare spunti per le mie bomboniere e le mie decorazioni.

Sin da piccole noi ragazze sogniamo il matrimonio, un evento fiabesco: con il principe azzurro e un favoloso abito da sposa.... E come tutte le ragazze, anch'io sogno il mio Giorno. Nel tempo, l'ho immaginato in tanti modi cambiando l'idea sui colori da abbianare, sul vestito, sulla location. (... Sogni romantici ...)
Ma quando si è in procinto di organizzare il tanto sognato Giorno, quali sono le scelte: quelle dettate dal proprio gusto, dai propri sogni di bambina, o scelte dettate dalla moda?
La paura di osare credo sia tanta. "Se mi vesto di nero tutti mi guarderanno in modo strano!" (personalmente il vestito da sposa nero o con qualche dettaglio nero mi piace molto!) Suocere e mamme ci condizionano parecchio le scelte "per non fare brutta figura". 
La cura dei dettagli (e quindi anche della scelta del colore) è fondamentale se si vuole rendere il proprio Giorno Speciale personalizzato ed unico (al di là delle mode del momento o dei consigli di mamme, suocere, e amiche!). Ognuna di noi ha un proprio gusto personale, una propria idea...perchè tenerle nascoste per "paura" di non accontentare qualcuno o per essere "fuori moda"? E qui entrano in gioco i Wedding Planners che da professionisti del settore, cercano di "tirare fuori" la personalità della coppia per rendere il Giorno del Sì, un momento davvero unico ed inimitabile!

Il colore "è vita"; il colore esprime emozioni... il colore è un modo per "raccontarci" a colpo d'occhio! E proprio per questo il colore è diventato "il tema principale di tutti i matrimoni" per raccontare i propri gusti, la propria personalità.
Sempre più sono i matrimoni dove il Tiffany, il lilla, il rosso fanno da padrone (o almeno è quello che vedo). Restano i romantici rosa (nelle diverse tonalità) abbinati, ovviamente, ai classici colori del matrimonio: bianco e avorio. Un colore sottovalutato è il grigio che se accostato con sapienza a colori come il giallo pastello, al glicine, al rosa dona sicuramente tocco unico ed elegante.

Ma veniamo ai colori di tendenza per questo 2014... 


Iniziamo dal tanto citato RADIANT ORCHID, eletto colore dell'anno! In un unica parola: radiante. Un colore che prende il nome dalle orchidee vanda (che io amo) e racchiude alla perfezione in una unica nuache il rosa, il fucsia, il lilla, il viola. Si adatta alla perfezione a qualsiasi elemento del matrimonio: abiti delle damigelle, make up, composizioni floreali, decorazioni, ecc. 
 BLU. Chi nell'armadio non ha un capo di colore blu? Io sono un amante del blu (in generale sono un amante dei colori scuri). E' un colore tornato di tendenza e che fa parte dei tradizionali accessori della sposa:"qualcosa di blu". E' un colore che ha molte sfumature: blu navy, blu di prussia, blu cobalto, blu ceruleo e così via (potrei farne una lunga lista). Il blu è un colore che comunica freschezza ed allegria. Colore che ricorda il mare e sarà sicuramente splendido per un matrimonio sulla spiaggia, magari decorando il tutto con conchiglie e stelle marine. Il blu si abbina alla perfezione con colori neutri, quali: il bianco, l'avorio, il rosa cipria, l'oro o perchè no ad un bel fucsia.



VERDE MENTA. Colore decisamente primaverile e fresco. E' uno dei colori più amati per gli allestimenti in stile shabby-chic. Colore delicato che farà sicuramente un figurone abbianto a colori come l'oro, il pesca, il lavanda.


Veniamo al GIALLO. Come per il blu, il giallo ha molte tonalità ed in particolare per questo 2014 la nuanche di moda è il Giallo Napoli, Colore tenue, pastello, elegante. Estremamente versatile adattabile sia a colori pop sia colori pastello e tonalità shabby. Lo trovo molto elegante accostato al verde e al grigio.


ROSSO CORALLO. Una nuanche che ha la capacità immediata di regalare energia e vitalità, giovane, fresco, brillante. Da abbinare a colori neutri e perchè no anche ad un bel blu.


Ed ecco, in fine, l'ultimo della lista: ORO ROSA. Io lo trovo bellissimo! Scenografico, glamour, ricerato. Abbinabile a colori come il marrone ed il beige. 



E tu quale colori sceglierai? O quale colore hai scelto per il tuo Giorno?

Nessun commento:

Posta un commento